Era da tempo che volevo provare sul campo una nuova tecnica appresa su un video di Youtube.

Quello di cui sto parlando non è altro che la tecnica di illuminazione definita Light Painting.

Già conoscevo questa possibilità di effettuare delle foto utilizzando una sola fonte di illuminazione.

Non immaginate quello che si può fare utilizzando un solo flash o una lampada a luce continua.

La tecnica consiste nell’andare ad illuminare parti del soggetto in tempi diversi, chiaramente va fatto uso di un cavalletto, possibilmente all’interno di un ambiente scuro, poiché se c’è troppa luce non si otterrà l’effetto desiderato.

Il soggetto su cui ho voluto testare questa tecnica di illuminazione è stata una macchina industriale.

Il contesto lavorativo era l’ideale, inoltre il macchinario era praticamente nuovo, pulito e libero da ostacoli su tutto il suo perimetro.

Decisi di approcciare il lavoro utilizzando un proiettore flash da 200w con un comando remoto.

La macchina fotografica era settata su un diaframma 5.6 ed un tempo di esposizione di 200 millisecondi, quanto basta per cogliere il lampo del flash.

Iniziai a fare una serie di scatti spostando la lampada di un metro ogni volta, sempre mantenendo la stessa intensità di luce. Gli scatti erano scuri come potere vedere dalle foto qui riportate, ma dove colpiva il flash la luce era perfetta.

Sono stato fortunato soprattutto per il fatto che in quella azienda potevo gestirmi gli spazi ed i tempi di ripresa senza dare problemi a nessuno.

Con una mezza giornata di prove e di riprese fotografiche sono riuscito a portare a casa circa 20 scatti fotografici da elaborare poi inseguito con Photoshop.

Il risultato finale come vedete dalla foto è stato più che ottimo. La foto nel suo complessivo risulta molto dinamica, con una grande profondità di campo e i dettagli più importanti del macchinario sono stati evidenziati al meglio, la fotografia di questa azienda ha riscontrato un grande successo.

Qui sotto potete vedere il risultato finale della foto realizzata con la tecnica del light painting.