L’attività di elaborazione fotografica nelle foto aziendali è imprescindibile, in quanto normalmente il luogo in cui viene realizzato il servizio fotografico dell’azienda risulta essere sporco, disordinato e a volte con luci e riverberazioni cromatiche che provengono da ogni parte.

Nell’esempio vediamo come è stata svolta l’attività di scontorno e correzione di una fotografia per una brochure o per un sito internet, grazie ai fotomontaggi si può esaltare il prodotto pubblicizzato.

Nel soggetto fotografico era necessario isolare il macchinario industriale dal contesto posizionandolo su uno fondale neutro.

Per mostrare solo la macchina abbiamo deciso di scontornare la foto e creare uno sfondo pulito ed essenziale da unire come fotomontaggio.

E’ stata anche ritoccata e ricostruita buona parte della carrozzeria per eliminare imperfezioni e riflessi provenienti dalle luci al neon e dai grandi finestroni.

Abbiamo ricostruito quasi tutte le pareti trasparenti in quanto si percepivano gli oggetti esterni.

Grazie alla abbondante quantità di informazioni contenute nel file raw è stato possibile schiarire la scocca e correggere alcuni punti bruciati per via delle alte luci.

Questa attività come si evince dall’esempio, ha completamente cambiato l’aspetto della foto; in ogni caso il servizio fotografico aziendale è stato realizzato al meglio anche facendo uso di un fondale bianco posto sul retro del macchinario ha impedito l’ingresso di buona parte di elementi indesiderati.