Fotografia industriale

La Aries possiede competenze professionali per la realizzazione di immagini fotografiche nell’ambito industriale e commerciale. Applica efficacemente tecniche di ripresa specifiche con la sensibilità e la creatività necessarie ad infondere all’immagine il giusto effetto comunicativo, cogliendo in pieno il gusto e le necessità del cliente. In un’ottica di ottimizzazione dei costi, la nostra attività viene svolta principalmente in Torino (Piemonte), Milano (tutto il territorio della Lombardia) e Valle d’Aosta.

Nello specifico realizza: foto industriali, foto aziendali, foto tecniche, foto cicli di produzione, servizi fotografici per aziende, foto illustrazioni prodotti tecnici, documentazione di attività e processi lavorativi, still-life di prodotto, fotografia pubblicitaria, fotografia aerea, fotografia di architettura.
All’interno della struttura si evidenzia un teatro di posa da 100 mq. dove è possibile realizzare qualsiasi tipo di set fotografico.

La struttura tecnica offre inoltre fondali di diverse tipologie e dimensioni, nonché una serie di flash professionali con telecomando via radio, utilizzabili su qualsiasi tipologia di macchina fotografica.

All’interno della nostra sede evidenziamo un teatro di posa cablato e strutturato come set fotografico per la realizzazione di still life fotografici di medie e grandi dimensioni. La struttura è stata realizzata con fondali a limbo e prese di corrente a soffitto. L’attrezzatura tecnica fotografica completa il nostro servizio. Utilizziamo non solo flash di ultima generazione ma anche fari a luce continua.

Nello specifico questa è la nostra dotazione di produzione:
quarzi da 500 a 5.000 watt
proiettori con lente fresnel
riflettori colorati e neutri
lampade ad anello
light box e tende per shoothing
ombrelli da studio softbox per luci a led
stativi
stand e giraffe per luci
fondali colorati e diffusori,
attrezzatura di corredo per la creazione di effetti fotografici suggestivi e originali.

Per le macchine fotografiche utilizziamo solo ottiche e attrezzatura Canon.

ELABORAZIONE FOTOGRAFICA

Elaborazione fotografica, scontorno immagine con maschere di correzione, fotoritocco e ricostruzione parte di immagine, correzione cromatica, creazione ombre.
In questo esempio riportiamo la foto di un macchinario prima e dopo l’elaborazione fotografica.

Con l’ausilio di un Drone Professionale, eseguiamo riprese video e Fotografie Aeree. Siamo in possesso di licenza ENAV e adottiamo tutte le misure di sicurezza previste per la realizzazione di fotografie dall’alto.

Con una esperienza trentennale, nel settore meccanico e automotive, abbiamo raccolto una serie di fotografie industriali lavorando all’interno di medie e grandi aziende meccaniche. Nell’area della Provincia di Torino, il Canavese, terra madre del settore dello stampaggio a caldo e della lavorazione meccanica, siamo cresciuti e abbiamo sviluppato la nostra professione.

Il settore delle macchine industriali è il settore di lavoro per eccellenza che necessita di un servizio fotografico aziendale.
La necessità di presentare il prodotto sul web e sui cataloghi, è alla base della comunicazione per una azienda. Le foto che seguono rappresentano la nostra specializzazione in questo ambiente di lavoro.

In questo show reel fotografico abbiamo raccolto una serie di foto realizzate nel nostro teatro di posa con fondali sfumati e su fondo bianco.
I particolari fotografati possono essere meccanici, elettrici, di plastica.
Non è importante il materiale, l’importante è il risultato finale, che rappresentino al meglio la produzione dell’azienda.

La massima espressione per un fotografo industriale è realizzare un servizio fotografico nella cosiddetta “ora blu”. Quando le linee cadenti degli edifici, realizzate con obbiettivi grandangolari, piuttosto che i dettagli che si possono cogliere all’imbrunire, quando la luce esterna si mescola con quella delle luci alogene interna e va a creare effetti cromatici come un dipinto su tela.

I laboratori, le sale metrologiche e le aree qualità sono il cuore delle aziende.
Qui si testano i prodotti e si definisce se quanto realizzato può essere venduto o va gettato via.
Questi spazi sono particolarmente complessi da fotografare, l’ordine e la pulizia non è sufficiente per dare una buona visione dell’azienda. Per questo spesso è necessario effettuare pesanti attività di fotoritocco.

Come un terreno minato, sapersi muovere in questi ambienti è più importante che conoscere la propria macchina fotografica.
Dove operano gli impianti di produzione, spesso sono aree ostili, zone franche, accessibili solo da personale autorizzato. Per accedere a queste aree è fatto obbligo dell’uso di DPI (dispositivi di protezione individuali). I nostri fotografi conoscono queste regole e sono dotati di tutti gli accorgimenti necessari per lavorare in sicurezza con l’attrezzatura fotografica.

Ti interessa questo servizio? Contattaci subito troveremo la soluzione che fa per te!
Tel. 0124.451002 – info@aries.it