Quando pensiamo alla fotografia pensiamo alla macchina fotografica, alle ottiche, ai soggetti o location in cui potersi sbizzarrire nel realizzare scatti fotografici, dimenticando che la luce è più che abbondante e pertanto potersi concentrare semplicemente sugli scatti.

Nei servizi fotografici per aziende purtroppo ci scontriamo con tutto l’opposto. Le location in genere sono poco illuminate ed i soggetti non sono belli quanto delle fotomodelle.

In questo caso entra in scena il cavalletto.

Questo oggetto ci permette di fare scatti con tempi di esposizione lunghissimi senza alcun movimento della macchina da resa, ottenendo un risultato eccellente in termini di luminosità.

La spiegazione è molto semplice e gli elementi a cui tener conto sono i seguenti:

  • La luce, possibilmente di una giornata nuvolosa. In questo modo avremo una illuminazione uniforme e sopratutto non troppo violenta.
  • La stabilità del cavalletto, che ci permetterà di fare scatti con tempi di esposizione lunghi. Anche con poca luce avremo foto molto chiare e di qualità
  • L’illuminazione artificiale che decideremo di applicare ai nostri soggetti industriali darà risalto e ci permetterà di ottenere una temperatura colore quasi unica.
  1. L’ARGOMENTO DI CUI SI PARLA DEVE ESSERE CHIARO

Per evitare che l’utente perda l’attrattiva e l’attenzione fin da subito sul vostro video industriale è indispensabile essere chiari, non sprecare secondi, vai subito al punto. Chi visiona un filmato sul web non ha tempo da perdere e sa bene cosa vuole vedere. Comunica subito il tema del tuo video.

  1. CREARE FEDELTA’ CON L’UTENZA

Per far crescere l’audience e mantenerla nel tempo, va trattata come se lo fosse già da tempo. Anche per fidelizzare i vostri clienti è indispensabile accoglierli con video sorprendenti ed originali.

  1. COINVOLGERE LO SPETTATORE ENTRO I PRIMI 10 SECONDI

Non c’è tempo da perdere. L’utenza media sul web e su Youtube abbandona la visione del video dopo i primi 10 secondi. Metti tutto quello che è più attraente in questo piccolo spazio di tempo. Avrai tempo per dilungarti dopo con grafiche, effetti e interviste.
Realizza una introduzione efficace e stupefacente.

  1. Di norma i macchinari all’interno di un’azienda sono oggetti statici, anche i robot, si possono fermare per qualche secondo, giusto per fare lo scatto.Il treppiedi con testa è lo strumento più importante per le fotografie con scarsa luce. I modelli più usati, con un buon rapporto qualità prezzo, sono quelli prodotti da Manfrotto.