Oggi la tecnologia permette a tutti di realizzare un video aziendale per la propria attività.

Con i nuovi smartphone e con la definizione 4K, che tutte le video camere anche amatoriali offrono, è possibile effettuare delle riprese video di buona qualità.

Restano però ancora grosse differenze tra un video amatoriale ed un video professionale; e per fortuna queste differenze garantiscono il lavoro a chi fa di questo mestiere la propria professione.

Senza dubbio un video aziendale, se fatto veicolare bene sui social come Facebook e Youtube, permette di ottenere un grande ritorno non solo in termine di immagine, ma può portare clienti alla vostra azienda, proprio perché il filmato spiega bene il vostro lavoro, il vostro prodotto e le varie sfaccettature della qualità e della produzione.

Con questo articolo vogliamo spiegarvi quali sono i punti fondamentale per ottenere un video aziendale di successo.

Come realizzare un video aziendale

Un noto scrittore ed esperto di Content Marketing ha definito i 10 punti chiavi per un video aziendale di successo.

L’argomento di cui si parla deve essere chiaro

Creare fedeltà con l’utenza

Coinvolgere lo spettatore entro i primi 10 secondi

Il nome dell’azienda deve essere ridotto al minimo

Mantenere l’attenzione alta per tutta la durata del video

Creare contenuti variegati ma profilati

Definire bene l’inizio e la fine del filmato

Creare una call to action

La durata non deve superare i due minuti

Coinvolgere con una musica adeguata all’argomento

Il video che dobbiamo realizzare deve creare una forte emozione. Invogliare l’utente a condividerlo con tutti perché ha trovato in quelle immagini una forte attrazione.

Proseguiamo con l’analisi dei vari punti che abbiamo elencato, cercando di spiegare nel dettaglio e fornirvi le informazioni utili per realizzare il video aziendale della vostra vita.

realizzare video aziendale
  1. L’ARGOMENTO DI CUI SI PARLA DEVE ESSERE CHIARO

Per evitare che l’utente perda l’attrattiva e l’attenzione fin da subito sul vostro video industriale è indispensabile essere chiari, non sprecare secondi, vai subito al punto. Chi visiona un filmato sul web non ha tempo da perdere e sa bene cosa vuole vedere. Comunica subito il tema del tuo video.

  1. CREARE FEDELTA’ CON L’UTENZA

Per far crescere l’audience e mantenerla nel tempo, va trattata come se lo fosse già da tempo. Anche per fidelizzare i vostri clienti è indispensabile accoglierli con video sorprendenti ed originali.

  1. COINVOLGERE LO SPETTATORE ENTRO I PRIMI 10 SECONDI

Non c’è tempo da perdere. L’utenza media sul web e su Youtube abbandona la visione del video dopo i primi 10 secondi. Metti tutto quello che è più attraente in questo piccolo spazio di tempo. Avrai tempo per dilungarti dopo con grafiche, effetti e interviste.
Realizza una introduzione efficace e stupefacente.

Tecnica riprese video aziendale
  1. IL NOME DELL’AZIENDA DEVE ESSERE RIDOTTO AL MINOMO

Anche se il brand è per voi la cosa più importante, bisogna evitare di appesantire il filmato aziendale con troppi loghi e ridondanze sul marchio della vostra azienda. Anche perché se il cliente è interessato al vostro prodotto sarà lui stesso a soffermarsi sul vostro video e in seguito a contattarvi.

Bisogna evitare sigle e animazioni lunghe del vostro logo, non è con questo che stupite il cliente.

Piuttosto, per evitare che un concorrente possa rubare le vostre immagini pensate di mettere un watermark nella parte bassa del video aziendale.

LEGGI ANCHE: Facebook sfida ufficialmente YouTube: i nuovi tool per chi fa video

  1. MANTENERE L’ATTENZIONE ALTA PER TUTTA LA DURATA DEL VIDEO

Forse è la parte più difficile di tutto il progetto. Per farlo punta sulla dinamicità delle immagini. Bisogna cercare di dare una durata media di 4-5 secondi per ogni inquadratura o ciak. Passare da campi lunghi a campi stretti per non annoiare l’occhio. Non esagerare con dissolvenze troppo lunghe o transizioni con effetti che fanno solo girare la testa ma non danno valore aggiunto al video aziendale.

Inserisci eventuali testi in sovraimpressione che marcano il concetto che si vuole esprimere. Bisogna cercare di portare l’attenzione dello spettatore sui particolari che si vogliono mettere in evidenza. Inserisci immagini realizzate con movimenti di camera, tipo steadycam, dolly o altre, senza tenere troppo la telecamera fissa sul cavalletto.

Grafico: Le regole di un video aziendale perfetto

Regole video aziendale
  1. CREARE CONTENUTI VARIEGATI MA PROFILATI

Con la formula che abbiamo graficamente presentato nella foto precedente abbiamo voluto evidenziare i 4 momenti strategici della funzionalità di un video aziendale.

Il soggetto chiaro con una introduzione accattivante;

La introduzione di 10 secondi in cui va messo tutto il contenuto;

Il corpo del video aziendale che deve essere in crescita costante;

La chiusura forte e generosa di immagini.

Un video aziendale di successo è un video in cui le informazioni vengono fornite in modo crescente. Dopo i primi secondi di introduzione si può prendere fiato, ma subito dopo è necessario riprendere a crescere, riportando i contenuti ad un livello sempre più dinamico e attrattivo. Sarà il finale a decretare la bontà del video industriale.

  1. DEFINIRE BENE  L’INIZIO E LA FINE DEL FILMATO

Chi ben comincia è a metà dell’opera. E chi ben finisce…

Questo detto popolare vale anche per i filmati aziendali. Infatti è necessario identificare, prima di iniziare le riprese, quelle che saranno le immagini e le inquadrature da utilizzare all’inizio ed alla fine del video.

In questo modo sarà possibile dedicarsi maggiormente alla cura di queste, andando più sereni su quelle relative al corpo del video istituzionale.

Noi consigliamo per questa attività di fare un adeguato sopralluogo presso l’azienda e fare una stesura di uno storyboard, anche senza perdersi in complicati disegni, ma semplicemente descrivendo i processi e le location.

Ricordate che un brogliaccio delle riprese video vi salverà il lavoro in fase di montaggio.

brogliaccio delle riprese video
  1. CREARE UNA CALL TO ACTION

Come per i messaggi spediti via mail, anche in un buon video è corretto portare l’utente ad una call to action. E’ possibile inserire sul filmato un’area sensibile che richiama lo spettatore a cliccare e chiedere di accedere ad una specifica pagina del vostro sito. A questo punto il gioco è fatto, il vostro video aziendale ha centrato l’obbiettivo. Avete catturato il cliente.

  1. LA DURATA NON DEVE SUPERARE I DUE MINUTI

Fonti di informazioni affidabili, confermano che l’attenzione su un filmato, anche se di interesse, non supera i 2 minuti.

E’ importante costruire una struttura che riesca in 120 secondi spiegare tutto dell’azienda, che visualizzi tutte le informazioni: sede, produzione, qualità, prodotti, referenze e quant’altro che il vostro cliente si aspetta di sapere.

Solo così riuscirete a tenere l’utente davanti al video della vostra azienda per tutta la sua durata.

Video aziendale processo produttivo

In conclusione, concorrono a generare un video di successo, immagini brevi, accattivanti e nei giusti tempi. Affidati a queste regole e otterrai un video che porterà ottimi clienti alla tua azienda.